Un processo di pianificazione è il miglior modo per realizzare la propria sicurezza. Dopo esserci conosciuti inizieremo a sviluppare un piano dinamico e coerente che soddisferà i tuoi bisogni e obiettivi adattandosi allo stesso tempo ai cambiamenti nella tua vita professionale e familiare.

Quali sono i passaggi?

1 – Incontro

Questa è la prima parte propedeutica per stabilire una futura collaborazione. Faremo conoscenza e una volta a nostro agio, cercheremo insieme di capire le tue priorità e le tue preferenze. Mi dirai poi quali sono le tue aspettative nei miei confronti e io ti spiegherò il mio metodo di lavoro in modo dettagliato così da vedere se è opportuno realizzare una partnership. 

2 – Pianificazione

Una volta compresa l’utilità del mio servizio, dobbiamo definire degli obiettivi. Per quale motivo senti l’esigenza di pianificare e risparmiare? Quali sono i tuoi obiettivi di vita? Quando pensi alla tua famiglia cosa è che ti preoccupa di più? Questi sono solo alcuni esempi di molte domande la cui risposta ti aiuterà bene a definire lo scopo dei tuoi progetti. Sarà poi il momento di dargli una priorità e una tempistica.

3 – Programmazione

In questa fase troveremo le soluzioni per i tuoi progetti. Il mondo dei mercati finanziari-assicurativi è a dir poco strabordante di prodotti e quindi attraverso una attenta analisi sceglierò e combinerò con passione le soluzioni migliori per te tramite un approccio Open Architecture (ad architettura aperta) con il supporto di appositi software. Non esistono soluzioni migliori di altre in termini assoluti, esistono solo soluzioni, più o meno adatte, ad ogni contesto. Il tempo a disposizione e la propensione al rischio sono solo due esempi di numerose variabili che terrò in considerazione. Sarà opportuno ottimizzare le scelte anche sul piano fiscale.

4 – Controllo

Un corretto monitoraggio è indispensabile per adeguare i propri piani di risparmio ai cambiamenti che possono avere un impatto sugli stessi ed allo stesso tempo per individuare eventuali opportunità che potrebbero essere colte in determinati momenti. Percorrere la strada insieme ti darà una sicurezza e un accrescimento che non troverai con piani abbozzati fai da te, la cui manutenzione sarà invece dettata in buona parte dalle tue reazioni emotive.

* Il processo qui sopra elencato è una mera sintesi descrittiva ed esemplificativa del processo di pianificazione finanziaria.